Contributi associativi: nuova convenzione INPS – CONFINTESA

L’INPS ha fornito le istruzioni per l’applicazione delle convenzioni con la Confederazione Intesa per l’Autonomia Sindacale (CONFINTESA) per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee.

Si tratta di un servizio per le famiglie che in questo momento sono in una situazione poco favorevole a causa dell’epidemia.

Coloro che possono versare i contributi associativi, tramite delega personale volontaria, sono:

  • i beneficiari dei trattamenti di mobilità in corso di pagamento;
  • i beneficiari dei trattamenti di disoccupazione NASPI, DIS-COLL e di disoccupazione speciale;
  • i beneficiari di CIG e CIGS e dei sussidi per lavori socialmente utili.

La delega alla riscossione deve essere rilasciata utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’INPS, sottoscritta dal titolare del trattamento, nel quale sono indicate la misura del contributo e le autorizzazioni necessarie per la trattazione dei dati personali.

La volontà di revocare la delega per la riscossione della quota associativa può essere comunicata direttamente all’INPS, con l’indicazione dell’Organizzazione sindacale revocata e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Le convenzioni stabiliscono le percentuali dell’importo lordo della prestazione, utili per individuare l’ammontare del contributo:

CONFINTESA 1% NASPI, 1% DIS-COLL, 1% CIG, 1% sui restanti trattamenti, ovvero la più bassa tra le varie OO.SS

L’80% è riconosciuto alla sede territoriale per il suo mantenimento e per lo svolgimento dell’attività sindacale a favore dei lavoratori, precari o meno.

Il codice INPS assegnato alla convenzione è: 10.20 (CONFINTESA)

Ai fini della rilevazione contabile dei contributi associativi, la convenzione ha istituito i seguenti conti:

GPA25691 – per l’imputazione dei contributi associativi trattenuti sulle prestazioni economiche temporanee per conto dell’Organizzazione sindacale CONFEDERAZIONE INTESA PER L’AUTONOMIA SINDACALE (CONFINTESA);

GPA35691 – per l’accreditamento all’Organizzazione sindacale CONFEDERAZIONE INTESA PER L’AUTONOMIA SINDACALE (CONFINTESA) dei contributi associativi sopra citati;

GPA11691 – per la rilevazione del debito verso l’Organizzazione sindacale CONFEDERAZIONE INTESA PER L’AUTONOMIA SINDACALE (CONFINTESA).

LINK UTILI:

  • http://www.lavorofacile.it/contributi-associativi-nuova-convenzione-inps-confintesa/

 

  • https://www.studiocerbone.com/inps-circolare-08-marzo-2019-n-41-convenzione-fra-linps-e-la-confederazione-intesa-per-lautonomia-sindacale-confintesa-per-la-riscossione-dei-contributi-associativi-dovuti-dai-propri-iscri/

 

  • https://www.confintesa.it/wordpress/bene-il-sostegno-al-reddito-dei-lavoratori-ma-si-aiutino-anche-le-imprese-e-si-blocchi-il-mes/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.