Amministrazioni Virtuose: per una che lo è, un’altra nicchia…
I fatti drammatici che stanno colpendo il nostro Paese nelle ultime settimane hanno determinato una serie di cambiamenti nel mondo del lavoro delle diverse amministrazioni.
Confintesa FP, per amore della verità, vuole sottolineare come per alcune amministrazioni la tutela della salute del dipendente sia stata messa prima di ogni cosa. Infatti, per contenere il contagio del COVID 19 e fino al perdurare del periodo emergenziale le diverse amministrazioni presenti sul territorio hanno fatto ricorso al lavoro agile, smart working, coworking e a qualsiasi altro strumento utile che tutelasse i lavoratori.
Basti pensare alla Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze che su un totale di 176 dipendenti, il 17 marzo aveva in ufficio soltanto 26 dipendenti. Analogo discorso và fatto per le direzioni provinciali.
In questo contesto si segnala anche la Corte d’Appello di Firenze che ha organizzato presidi solo per le cose urgenti disponendo il lavoro in forma agile per i propri dipendenti.
E ancora si rammenta il Ministero dell’Interno: la Prefettura con il lavoro agile, le varie Questure in cui, finalmente e dopi numerosi interventi da parte di Confintesa FP, sono state sospese le attività di sportello degli uffici passaporti, armi e licenze…
Così anche la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha fatto ricorso alle forme di lavoro agile fatte salve determinate attività quali servizio di portineria, presidio telefonico e smistamento della posta.
Confintesa FP della Toscana in queste settimane ha combattuto tanto perché i lavoratori venissero considerati tutti uguali e tutti tutelati nello stessa maniera. La strada è ancora lunga ma Confintesa FP sarà sempre accanto a queste persone soprattutto in vista dei numerosi cambiamenti nel mondo del lavoro che sono stati introdotti di recente.