COVID 19 : PANDEMIA
L’Organizzazione Mondiale Della Sanità ha dichiarato per il COVID 19 la pandemia e cioè una “malattia epidemica che si espande con rapidità e si diffonde in più aree del mondo coinvolgendo molte persone per la mancanza di immunizzazione verso un patogeno altamente virulento”.
Adesso più che mai è il momento di collaborare con comportamenti prudenti e rispettosi nei confronti della collettività.
Ieri sera un ulteriore decreto del Consiglio Dei Ministri con cui sono stati chiusi bar, negozi (tranne quelli alimentari e le farmacie) e con il quale si è ribadita la necessità di restare a casa.
Tuttavia, resta ancora l’incertezza dei dipendenti pubblici che, ad oggi, per tutelare la propria salute, è costretta a ricorrere alle ferie ordinarie o a congedi retribuiti soltanto in parte.
In queste ore Confintesa FP si sta adoperando affinché venga applicato in maniera uniforme e nel caso in cui non sia possibile svolgere il cd. lavoro agile il congedo straordinario ex art. 19 co. 3 del D.L. d.d. 09.03.2020.