Agenzia Delle Entrate – Direzione Regionale Toscana: nuovi provvedimenti
Stamattina si è svolta un’altra riunione presso la Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze avente sempre ad oggetto l’emergenza sanitaria provocata dal Corona virus.
Il direttore regionale Carlo Palumbo ha precisato che visti i fatti accaduti nelle ultime ore verranno adottate nuove decisioni quali:
- chiusura dei front-office di pomeriggio a partire dal 11.03.2020;
- invito ai dipendenti a richiedere le ferie dello scorso anno entro il 30.04.2020;
- applicazione nel più ampio modo possibile dell’orario multi periodale con conseguente aumento della flessibilità in entrata e in uscita;
- posticipare a questa fase di emergenza determinate attività esterne.
Quanto poi al cd. lavoro agile, i responsabili stanno già valutando tutte le istanze pervenute per agevolare questa forma di lavoro che pare indispensabile per tutelare la salute dei dipendenti e di tutti gli altri cittadini. Il Direttore Regionale ha dichiarato che la forma più utilizzabile è quella del coworking che non prevede il collegamento all’anagrafe tributario e che le forme di lavoro agile saranno immediatamente consentite soprattutto nel caso in cui il dipendente sia già in possesso di una strumentazione tecnologica.
Ancora, si obbligherà l’utenza, laddove sia possibile, all’utilizzo degli strumenti telematici e nei casi previsti le scadenze verranno ripianificate.
Per evitare gli assembramenti si consentirà l’accesso agli utenti in un numero non superiore agli sportelli effettivamente disponibili.
Infine, i dipendenti con problemi di salute potranno rivolgere le loro istanze al medico competente che valuterà il da farsi
Per Confintesa FP la salute dei dipendenti prima di tutto!!!