Valutazione performance: alla Corte d’Appello di Firenze non è stata ancora istituita la commissione di conciliazione

Confintesa FP ha evidenziato in più occasioni le criticità legate al sistema di misurazione e valutazione della performance entrato in vigore il 01.01.2019.

Ma ciò che sta accadendo negli ultimi giorni, quando ormai gli esiti delle valutazioni sono stati consegnati ai dipendenti, può definirsi un paradosso!

È noto a tutti, infatti, che “qualora il valutato non condivida l’esito della valutazione può presentare osservazioni, attivando la procedura di conciliazione entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione degli esiti della valutazione. L’istanza di conciliazione va presentata al dirigente generale sovraordinato. Per gli Uffici giudiziari il conciliatore è individuato in un organo collegiale composto da dirigenti di livello non generale costituito in ogni distretto giudiziario. La procedura di conciliazione è definita con provvedimento motivato entro 15 giorni lavorativi dall’attivazione della stessa. Il valutato può peraltro, nello stesso atto con il quale attiva la conciliazione, chiedere di essere sentito, anche con l’assistenza di un rappresentante sindacale.”

Ebbene, la Corte d’Appello di Firenze ad oggi non ha ancora provveduto ad istituire una commissione poiché, secondo la stessa, non vi sarebbero le giuste indicazioni. Pertanto, si è in attesa di chiarimenti e suggerimenti da parte del Ministero.

Peccato, però, che la procedura di conciliazione abbia termini davvero restrittivi che non permettono di attendere i lunghissimi tempi del Ministero e,  questo punto, della Corte d’Appello di Firenze.

Come dire, al danno si aggiunge la beffa!!

Ma ciò che emerge da questa situazione è nel complesso la mancanza di chiarezza di tutta la procedura; nonostante le varie circolari emanate in materia, i dubbi sono ancora tantissimi. Ad esempio non è descritta la modalità con la quale inoltrare le istanze di impugnazione; oppure ci si chiede se una volta adita la commissione si può rischiare anche di ottenere un voto più basso rispetto a quello ottenuto ed impugnato…

Confintesa FP si è già attivata per tenere sotto controllo questa situazione e per tutelare i dipendenti da tutte queste incertezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.