Giustizia – Valutazione, questa sconosciuta!
Valutazione, questa sconosciuta!
Le nuove valutazioni del personale della Giustizia
corrispondono alla reale situazione?
Come noto a tutti i Colleghi dal 1° gennaio 2019 è stato introdotto il nuovo “Sistema di misurazione della Performance”.
Un meccanismo piuttosto articolato nella forma e nella procedura che pare studiato appositamente per confondere e complicare la vita lavorativa dei dipendenti della Giustizia, già provati dall’atavica carenza di personale e dai carichi di lavoro.
Ricordiamo a tutti i colleghi della Giustizia della Toscana che le conseguenze di una valutazione non adeguata hanno ripercussioni di non poco conto sia sulla distribuzione del FUA che nelle progressioni economiche.
Ma l’aspetto fondamentale di questa procedura è determinato dalla tempistica:
10 giorni lavorativi dalla comunicazione della valutazione per instaurare un contraddittorio e formulare le proprie contestazioni che possono riguardare i vizi di forma o i punteggi attribuiti, entro tale termine potranno essere presentate osservazioni o richiesto un confronto diretto, decorsi i quali nulla può essere più contestato in quella sede. Solo rivolgendosi al collegio di conciliazione entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’esito finale della valutazione si potrà tentare di far valere le proprie ragioni ed in caso di non accoglimento, la valutazione ingiusta macchierà il nostro percorso lavorativo fino alla pensione!
Noi di Confintesa Funzione Pubblica ci siamo e rinnoviamo la nostra disponibilità a tutelare tutti i colleghi della Giustizia.
Perché siamo chiamati ad operare in condizioni troppo spesso al limite e già per questo la valutazione dovrebbe partire quantomeno dal più che adeguata!!
Confintesa Funzione Pubblica TOSCANA FLASH 1 del 19 feb 2020 ok