Confintesa FP Toscana: La salute e la sicurezza valori non negoziabili!

Sicurezza, the first!

Confintesa FP ritiene la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro valori non negoziabili. Pertanto, ha ritenuto doveroso impegnarsi nella costruzione di un percorso condiviso per cercare di incidere sul ridimensionamento degli infortuni sul lavoro, degli ambienti pericolosi e malsani, dello stress in abito lavorativo…

Purtroppo, il conflitto tra datore di lavoro, convinto che le norme sulla sicurezza rappresentino solo perdita di tempo e denaro, e il dipendente continua senza sosta concretizzandosi, principalmente, attraverso:

• Mancanza del rispetto delle norme di sicurezza e salute;

• Mancata consegna dei DPI;

• Mancata formazione e coinvolgimento dei dipendenti;

• Insufficiente coinvolgimento dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

L’impegno di Confintesa FP, nel nostro specifico settore di appartenenza (pubblico impiego) è quello, nell’immediato, di rendere disponibile un servizio di consulenza agli iscritti tramite i dirigenti della nostra struttura sindacale, su tematiche di salute e sicurezza sul lavoro.

Questa è una prima sintetica attività di indirizzo circa le suddette tematiche meritevoli di successivi approfondimenti. Il servizio sarà curato dal Dirigente Sindacale Umberto Fragassi della Segreteria Regionale, a cui è possibile inviare quesiti all’indirizzo di posta elettronica:

toscana@confintesafp.it e u.fragassi@confintesafp.it

Inoltre, sui nostri canali social più comuni (Whatsapp®, Facebook®, toscana.confintesafp.it ecc.) saranno pubblicate pillole informative per fornire, periodicamente, spunti di riflessione e sensibilizzazione sulle problematiche di salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione.

Questo è il primo step che la Segreteria Generale Regionale compie affinché si consolidi un servizio multidisciplinare di esperti quale ausilio e collaborazione nella nostra attività.

Al lavoro si, ma sicuri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.