Ispettori del lavoro – Nulle le progressioni del 2010
I veri protagonisti dell’incontro del 25 gennaio 2018 al Ministero del Lavoro sono stati i provvedimenti giudiziali che, nel mese di gennaio 2018, hanno riportato nuovamente alla ribalta le Progressioni Economiche 2010 e che, purtroppo, hanno confermato la gravità delle notizie diffuse nei giorni scorsi.
In particolare:
- il Tribunale di Cagliari con sentenza n. 12/2018 ha dichiarato “la nullità delle graduatorie definitive” riguardanti le progressioni economiche per l’Area Funzionale III relative ai passaggi:
- dalla fascia retributiva F1 a quella F2 per il profilo di ispettore del lavoro;
- dalla fascia retributiva F3 a quella F4 per il profilo di ispettore del lavoro;
indicando alla Amministrazione la necessità di procedere ad una nuova progressione sulla base di un bando e di un contratto collettivo integrativo che stabiliscano criteri di valutazione conformi al d.lgs. n. 150/2009.
Quindi in parole povere: le graduatorie in questione si azzerano per chi ha usufruito del passaggio alla fascia superiore e per chi si è collocato come idoneo, l’Amministrazione deve rifare un bando che rispetti nei criteri il d.lgs. 150/2009 ed aprire una nuova procedura per la progressione economica.
RISULTATO: NON CI SONO VINCITORI NÉ VINTI.
Chi ha acquisito la posizione economica superiore ritorna al punto di partenza.
Per chi non ha acquisito la posizione economica superiore si profila ora un percorso molto più complicato e lungo, dovendo partecipare ad una procedura dove non ci sarà più alcuna differenza tra chi è passato e chi no alle progressioni 2010 (annullate).
- il Tribunale di Nuoro con ordinanza del 14 novembre 2017 ha disposto l’integrazione del contraddittorio nei confronti dei controinteressati (ovvero tutti coloro che si sono classificati in posizione utile nella graduatoria per l’attribuzione della fascia retributiva F4 del profilo professionale di Ispettore del Lavoro) che possono costituirsi all’udienza del 20 febbraio 2018.
Anche questo giudizio ha ad oggetto il bando e la graduatoria definitiva delle progressioni economiche per l’attribuzione della fascia retributiva F4 del profilo professionale di Ispettore del Lavoro.
Una sentenza ed un giudizio ancora in corso (che potrebbe definirsi con una sentenza simile o con una sentenza contraria che, invece, salverebbe le procedure) che incide sulle sorti di TUTTO il personale dell’ex Ministero del Lavoro.
Vincitori che hanno tutto l’interesse a salvare le graduatorie relative alle progressioni economiche 2010.
La Confintesa FP intende tutelare gli Ispettori del Lavoro del Ministero del Lavoro “inserendosi” nelle due iniziative giudiziali e garantendo la miglior difesa sia per “smontare” le decisioni del Tribunale di Cagliari, che per opporsi alla linea di coloro che stanno tentando di far annullare tutto dal Tribunale di Nuoro.
CHI SONO GLI INTERESSATI?
Tutti i vincitori delle progressioni economiche per l’Area Funzionale III relative ai passaggi dalla fascia retributiva F1 a quella F2 per il profilo di ispettore del lavoro e dalla fascia retributiva F3 a quella F4 per il profilo di ispettore del lavoro.
COME?
- APPELLANDO LA SENTENZA N. 12/2018 DEL TRIBUNALE DI CAGLIARI
Possono farlo gli Ispettori del lavoro risultati vincitori alle progressioni economiche per l’Area Funzionale III sia per il passaggio dalla fascia retributiva F1 a quella F2, che dalla fascia retributiva F3 a quella F4.
- COSTITUENDOSI IN GIUDIZIO AL TRIBUNALE DI NUORO ALL’UDIENZA DEL 20 FEBBRAIO 2018
Possono farlo solo gli Ispettori del lavoro vincitori delle progressioni economiche per l’Area Funzionale III relative ai passaggi dalla fascia retributiva F3 a quella F4.
QUANTO COSTA?
Il contributo economico riservato ai nostri iscritti è pari:
- ad € 100,00 per coloro che intendono partecipare ad entrambi i giudizi.
La quota dovrà essere versata sul C/C intestato a Confintesa -IBAN IT54F0503403255000000005546 con causale: “APPELLO SENTENZA TRIBUNALE DI CAGLIARI E COSTITUZIONE TRIBUNALE DI NUORO”.
- ad € 60,00 per coloro che intendono costituirsi nel solo giudizio pendente innanzi al Tribunale di Nuoro o proporre il solo appello avverso la sentenza del Tribunale di Cagliari.
La quota dovrà essere versata sul CC intestato a Confintesa -IBAN IT54F0503403255000000005546 con causale: “COSTITUZIONE TRIBUNALE DI NUORO” o “APPELLO SENTENZA TRIBUNALE DI CAGLIARI”.
COSA FARE?
Per aderire alle iniziative che proponiamo c’è tempo sino al 9/02/2018.
Le iniziative saranno avviate solo al raggiungimento di un numero di adesioni pari o superiore a 20 per ogni giudizio.
E’ richiesta la seguente documentazione:
- duplice originale della procura alla lite, compilata e firmata (vedi allegato), per ogni iniziativa;
- originale conferimento incarico professionale, debitamente compilato e sottoscritto (vedi allegato);
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- fotocopia codice fiscale;
- fotocopia ultima busta paga;
- fotocopia disposizione di bonifico relativa al pagamento della quota di adesione;
- Scheda di adesione all’iniziativa.
Tutta la documentazione dovrà essere anticipata a mezzo email ad affarilegali@confintesa.it e, comunque, inviata in originale presso: Confintesa – Area del Contenzioso – Corso Vittorio Emanuele II, 326 – 00186 – Roma, entro e non oltre il 9 febbraio 2018
QUALCOSA NON È ANCORA CHIARO?
Per ulteriori informazioni vista la prossima scadenza, siamo a tua disposizione dalle 10:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì al 064746128 o manda una email a affarilegali@confintesa.it e ti ricontatteremo.
FLASH-2018-N-3-ISPETTORI-DEL-LAVORO
PROCURA-ALLE-LITI-APPELLO-SENTENZA-TRIBUNALE-DI-CAGLIARI
PROCURA-ALLE-LITI-TRIBUNALE-DI-NUORO
CONFERIMENTO-INCARICO-PROFESSIONALE-ISPETTORI-DEL-LAVORO
SCHEDA-DI-ADESIONE-ISPETTORI-DEL-LAVORO