Interno – Firenze – Se l’ascensore non funziona… come torno a casa??
Ebbene, siamo dovuti intervenire di nuovo sul problema del guasto all’ascensore del “Magnifico”, il complesso della Questura di Firenze situato in prossimità dell’aeroporto fiorentino. Infatti, giornalmente, l’ascensore con cui il dipendente non deambulante raggiunge e lascia il posto di lavoro, si guasta e spesso bisogna andare in giro per lo stabile a cercare almeno quattro colleghi di buona volontà e ben allenati che si carichino carrozzina e lavoratore per portarlo giù per le scale. “Questo è un bel problema, ben noto a tutti dato che siamo dovuti intervenire più volte” osserva la dirigenza di Federazione Intesa FP Coordinamento Ministero Interno “La struttura, inoltre, non è dotata di apposita scesa per disabili e neppure di sedia per l’evacuazione di persone non deambulanti. In caso di incendio o altra calamità, o come in questo caso di ascensore guasto, come porteremo fuori chi non può farlo da solo? Occorre che si proceda ad una manutenzione accurata dell’ascensore subito! E che si dotino le strutture degli ausili necessari per una corretta evacuazione“.
Da una ricognizione effettuata, anche in un altro edificio in uso alla Questura, la Caserma Cen. Fadini, il montacarichi non funziona (ma lì non funzionano neppure i bagni…), mentre in altri edifici in uso ad altre specialità di polizia si sono riscontrate altre anomalie come ad esempio il posizionamento delle fotocopiatrici in luoghi non consoni oppure la predisposizione di uffici senza finestre e ricambio d’aria…
Tutto questo ci colpisce molto. La Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento di PS sta mettendo a punto una grande campagna di sensibilizzazione sulla salute dei dipendenti…ma sulla loro sicurezza nel posto di lavoro? Chi ci deve pensare?