Firenze – Prefettura e Questura ma….a che gioco stiamo giocando? Al gioco dei tre…tappeti?
Sale la tensione e la protesta del personale delle pulizie che opera, tramite le ditte in appalto, presso gli uffici della questura pare per l’insolvenza della stessa ditta verso di loro non corrispondendo gli stipendi e decurtando, conseguentemente, l’orario di servizio; questo si assomma al frequente cambio delle ditte incaricate che ogni volta, sembra, dettino regole diverse. La prossima, pare che sia una cooperativa sociale e pare che abbia già preannunciato un ulteriore taglio orario!
Così moltissimi dipendenti in servizio presso gli uffici di cui Prefetto e Questore sono datori di lavoro, interessano la scrivente Federazione circa la situazione delle pulizie.
Non entrando nel merito della vertenza di questi lavoratori, che hanno la nostra più piena solidarietà, ci preme però sottolineare come ciò abbia ripercussioni sulla vivibilità degli ambienti di lavoro che ci segnalano sporchi nonostante la buona volontà degli stessi addetti alle pulizie e quella dei dipendenti dell’Amministrazione che si improvvisano anche in questo ruolo, comprandosi detergenti e strumenti necessari.
Similmente accade, sembra, anche in Prefettura, dove il personale è costretto a sollecitare gli addetti per poter lavorare in ambienti decorosi e puliti.
Pertanto, il Segretario Provinciale ha chiesto a Prefetto e Questore “in qualità di datori di lavoro… di verificare la reale situazione all’interno delle strutture di competenza e quali iniziative saranno intraprese ed al Sig. Prefetto, in qualità di capo della struttura stipulante i contratti per la pulizia degli uffici, di far conoscere le motivazioni per cui vi è un ricambio continuo delle ditte, quale sia nello specifico il disciplinare attuale e la somma corrisposta dall’Amministrazione per l’affidamento del servizio di Prefettura, Questura ed uffici da queste dipendenti“.
Ora vediamo cosa risponderanno in merito e speriamo che ciò possa in qualche modo aiutare, anche se indirettamente i dipendenti della ditta affinchè si vedano riconosciuti i loro stipendi e la loro dignità di lavoratori.
E basta a giocare al gioco dei tre tappeti per indovinare lo sporco sotto quale sarà!!
#2015annodellaffermazione
#live