TOSCANA – Il Segretario Regionale ha incontrato i colleghi di Siena, Grosseto e Livorno
Sono state giornate piene quelle di Siena, Grosseto e Livorno, dove il Segretario Regionale ha incontrato i colleghi delle varie amministrazioni presenti sia in momenti assembleari presso le varie strutture che in momenti formativi presso le Utl.
A Siena è stato fatto il punto della situazione sulle problematiche Inps/Inpdap sia riferite all’integrazione che a quelle retributive, sopratutto salario accessorio. Nel pomeriggio, poi, si è incontrato il personale dell’Interno per ribadire ancora una volta l’importanza di aderire all’unico progetto di tutela e salvezza del personale degli uffici che, con la chiusura di 67 prefetture (e quindi di conseguenti altri contesti lavorativi ad esse collegate) rischia di non essere ricollocato appropriatamente. Nell’occasione della visita a Siena, infine, si è individuato il nuovo Segretario Provinciale che sarà nominato dal Segretario Generale.
A Grosseto si sono svolte due partecipatissime assemblee, una presso la Questura per affrontare il problema chiusura uffici ed una presso il Tribunale. Nel pomeriggio, presso la sede Utl c’è stato in incontro formativo con dirigenti, quadri, coordinatori, accreditati ed RSU e successivamente con gli iscritti della provincia. Nell’occasione si sono gettate le basi per una crescita territoriale fattiva.
A Livorno si è incontrato il Direttore della Casa Circondariale “Le Sughere”; durante il lungo colloquio si sono affrontate, tra le altre, questioni attinenti la sicurezza ed il benessere del personale nei luoghi di lavoro, rappresentando la necessità di prolungare il contratto con la ditta che gestisce lo spaccio interno almeno sino al 31 dicembre pv nell’attesa dell’esperimento delle procedure di affidamento del servizio dal 01.01.2015, cosa subito condivisa dalla direzione e per la quale già sta provvedendo. Altra cosa affontata è stata il microclima essendo oramai alle porte della stagione estiva. Per evitare quindi situazioni di malesse, concordando con le nostre richieste, la direzione si è subito attivata per garantire un ambiente confortevole per tutti.
L’occasione livornese è stata anche colta per fare visita ai colleghi della Prefettura, per rilanciare l’adesione al progetto di tutela del personale e per dare nuovi impulsi all’attività sindacale. Presente in questa giornata è stato il Segretario Provinciale di Massa Carrara e Lucca che in prima persona si è reso disponibile per questa occasione. Al termine dei lavori, si è individuato il nuovo Segretario Provinciale che sarà nominato dal Segretario Generale.