Dogane e Monopoli: azzerare tutto per partire con nuove basi

Nel pomeriggio di mercoledì 8 settembre si è tenuta presso la Direzione dell’Agenzia con il capo del personale Dott. Flore. La riunione trattava la nuova ripartizione delle POER, sopravvenuta con un provvedimento emanato i primi di agosto.
Con questo provvedimento abbiamo preso atto della leggera diminuzione che avrebbe interessato le POER di alcune Regioni.

La nostra delegazione ha fatto presenti tutte le varie situazioni esistenti e chiesto l’azzeramento di tutti gli incarichi proponendo una rimodulazione delle dotazioni organiche nonché la rilevazione dei carichi di lavoro ed un’analisi dei lavori effettivamente svolti, volti a definire le reali necessità.
Abbiamo poi, nuovamente contestato una mancata correlazione fra dotazioni organiche, professionalità e carichi di lavoro in un sistema dove esistono Direzioni Regionali nelle quali troviamo 6 POER ed innumerevoli incarichi speciali. Ciò rappresenta una “vera mercificazione degli incarichi” che sovente non rispecchiano reali necessità e che altro non sono, se non il frutto di un sistema indennitario nato dalla precedente Amministrazione e che è risultato essere totalmente fallimentare. Anche in questo caso abbiamo richiesto di ripartire con nuovi incarichi partendo dal basso, ossia, dalle SOT dove si svolge il lavoro effettivo e così salendo sino ad arrivare agli Uffici ed alle Direzioni“. Così Marco Bono Coordinatore Nazionale Dogane e Monopoli nel comunicato emesso subito dopo l’incontro.

Colleghi della Toscana vigilate sulle situazioni dei vostri singoli uffici e contattateci in caso riscontriate poca trasparenza o problemi sulle assegnazioni.

Inoltre anticipiamo che a breve sarà attivato un nuovo servizio di ascolto gratuito per tutti gli iscritti! Presso la nostra Sede in Firenze sarà presente un servizio con psicologo quale primo orientamento per gli iscritti che necessitano di un punto fermo a cui rivolgersi nei momenti di fragilità.

Ricordiamo anche a tutti i colleghi della Toscana che è sempre attivo il nostro servizio per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Siamo sempre in prima linea, infatti, nell’interesse del personale per cercare di vigilare affinché siano garantite la massima tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tutti i lavoratori hanno diritto ad un ambiente decoroso, avere l’accesso alle tutele ed essere tranquilli quando rientrano nel loro ambiente familiare: contattaci se credi di non operare in un ufficio in linea con le norme di tutela o se non accedi al lavoro agile o alla flessibilità.
Il nostro esperto Umberto Fragassi sarà a disposizione per dare indicazioni in questo senso.

Contattaci:

u.fragassi@confintesafp.it

toscana@confintesafp.it

Inoltre ricordiamo tutte le iniziative che Confintesa FP ha posto in essere per i propri iscritti dalla PEC gratuita all’assicurazione ai gadget da ricevere direttamente al domicilio nonché il benefit di benvenuto a chi si iscriverà al Sindacato!

CLICCA QUI

E le novità non sono finite!

Guarda il TG di Confintesa: le notizie viste da un lato diverso!

CLICCA QUI

Comunicato 8 settembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.