Riunione in videoconferenza con la Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate della Toscana

È da poco terminata la riunione in videoconferenza tramite lifesize con la Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze, le RSU e le altre organizzazioni sindacali. Per Confintesa FP era presente il dirigente sindacale Elisa Mormile.

Il tavolo  non si riuniva da un po’ di tempo e il Direttore ha precisato che il ritardo è dovuto al concorso per l’assunzione di nuovi funzionari in relazione al quale sono state completate tutte le operazioni e a breve verrà pubblicata la graduatoria. Ha anche precisato che gli undici idonei, molto probabilmente e come accaduto per gli anni passati, potranno essere assunti in un secondo momento (verso il mese di ottobre). Sono terminate anche le operazioni relative alla procedura di mobilità.

Fatta questa premessa, il Direttore ha poi proceduto con una sintesi di come è stata gestita l’emergenza Covid 19 e sono state mostrate delle slides riportanti le percentuali del personale presente negli uffici ed è emerso che la percentuale consentita del 50 % non è mai stata superata. Anzi, si cerca di garantire la presenza per una percentuale non superiore al 25 % quando si è in zona rossa ed una percentuale massima del 35% quando si è in zona arancione.

Il dott. De Geronimo poi si è detto molto soddisfatto del nuovo modello di accoglienza degli utenti che, attraverso l’utilizzo delle procedure telematiche e della puntuale registrazione degli appuntamenti, ha quasi azzerato le code. Ha anche ricordato che la Toscana è stata la prima regione a sperimentare il predetto modello.

È stato poi affrontato il tema dei vaccini. L’Agenzia delle Entrate ha presentato diversi solleciti alla Regione Toscana, soprattutto per la tutela di dipendenti del front-office. Inoltre, fino a che la Toscana non diventi zona gialla, verranno distribuite solo mascherine FFP2.

Infine, un’ultima novità riguarda la nascita del cd. sportello di ascolto psicologico e virtuale. Si tratta di un’iniziativa volta a dare supporto e assistenza psicologica ai dipendenti dell’Agenzia per i disagi provocati dal Covid 19. Sono previsti 3 colloqui al mese della durata di un’ora ciascuno. In più, a febbraio è stata firmata una convenzione con l’Ordine degli psicologi della Toscana per i dipendenti e i loro familiari che volessero intraprendere percorsi di sostegno e psicoterapia. Il Direttore ha concluso affermando che questa iniziativa ha suscitato grande interesse anche a livello internazionale.

Confintesa FP continuerà ad aggiornarvi sull’evolversi della situazione e ad essere presente a tutela dei lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.